LIFE BISTROT VOLTERRA: conto alla rovescia per il nuovo ristorante vegetariano di Organic Academy

Conto alla rovescia per l’apertura del locale Life Bistrot a Volterra, il nuovo progetto di Organic Academy che si preannuncia di grande interesse. La ristorazione sarà vegetariana con molte soluzioni vegane, i prodotti prevalentemente a filiera corta, selezionati il più possibile in aziende agricole del territorio.

Gli italiani che hanno scelto di essere vegetariani e vegani sono oggi circa 7 milioni e sono in costante aumento. Attualmente i ristoranti vegetariani, e soprattutto vegani, nel nostro paese sono ancora pochi e concentrati per lo più nelle grandi città.

A parlarcene è Enrico Buselli, patron del locale: “Questa filosofia di alimentazione ci appartiene da molti anni. Oggi sono molte le persone nel mondo che scelgono cibo vegetariano e vegano. Tutte normalmente sono attente anche alle tematiche sociali, ambientali, etiche e culturali; il locale di Volterra unirà alla scelta “vegetale” quella del cibo biologico e la filosofia eco-sostenibile del ‘chilometro zero’. Il gruppo Organic Academy, che rappresentiamo,  conta anche alcuni Alberghi Diffusi in Toscana, di cui uno proprio a Volterra. I servizi del nuovo locale saranno sicuramente sinergici al progetto di ospitalità”.

Ma cosa significa “filiera corta”?
In linea di massima possiamo dire che i prodotti, per essere considerati tali, non possono superare i 50 chilometri dal luogo dove sono stati prodotti. Non hanno intermediari e risultano prodotti di maggiore qualità perché essendo regionali non hanno la necessità di essere aggiunti di conservanti, impacchettati e distribuiti.

Il locali si trovano nel centro antico dell’antica città, in Via Porta all’Arco, a pochi metri dalla Piazza dei Priori e da tutti i principali luoghi di interesse cittadino. La via conduce al monumento etrusco più importante della città, la celebre Porta ad Arco, da sempre tappa frequentatissima di ogni turista.

L’ingresso del locale avrà una particolare pavimentazione trasparente in cristallo per permettere la vista di reperti archeologici, etruschi, romani e medievali. Questa sala è di fatto un piccolo museo, un documento ufficiale della soprintendenza archeologica, che sarà esposto all’interno, ricorda la storia millenaria del luogo.

All’esterno sorgerà un grande DECOR in ferro battuto e legno, con fiori, colori e dettagli che rispettano una precisa “signature” (che sembra sarà anche il background del locale).

Life Bistrot – Volterra

 

 

Sito internet del locale: www.lifebistrot.com