Le Bacche di Goji di Bragaglia, a Magliano in Toscana

L’Azienda Agricola Bragaglia si trova a Magliano in Toscana. E’ a conduzione familiare da due generazioni e da alcuni anni mette in atto un programma di miglioramento agricolo molto interessante.

Il programma prevede la sperimentazione di nuove colture e tecniche agronomiche finalizzate alla produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti naturali. Opera nel settore della salute e del benessere, sia alimentare che farmaceutico. Ottiene prodotti dalla coltivazione del Lycium Barbarum, i cui frutti sono comunemente noti come bacche di goji.

A questa coltivazione si affianca anche la sperimentazione di altre colture, quali l’amaranto e la quinoa, in virtù della notevole tollerabilità alimentare dei loro derivati in diete che prevedano assenza di glutine.

I prodotti a base di bacche di goji dell’azienda sono attualmente il gelato, frutti essiccati e freschi, le confetture al 100% di Bacche di Goji. Vengono realizzati anche mix composti al 60% da Bacche di Goji e al 40% da frutta fresca disponibile in azienda, in base alla stagione di maturazione. E’ possibile trovare mix con pesche, albicocche, fichi, mele, mele cotogne, pere.

Le attività di sperimentazione sono condotte con il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Firenze. Consentono di monitorare le caratteristiche della materia prima e di sviluppare ulteriori prodotti che con un migliore assorbimento dei principi attivi dei frutti.

Le Bacche di Goji di Bragaglia

 

Visita il sitoweb: www.bacchedigojionline.it