AGRICOLA BIO FLORIDDIA: grani antichissimi, mulino a pietra e pastificio artigianale

Agricola Bio Floriddia è una vera e propria filiera corta all’interno di una azienda agricola biologica dove viene coltivata la biodiversità. Si producono grani antichissimi e farine macinate a pietra, legumi e prodotti da forno.

Dalla coltivazione dei frumenti di antichissime varietà come Senator Cappelli, Verna, San Pastore, farro Etrusco, Monococcum e Dicoccum, alla coltivazione de ceci, cicerchie, lenticchie, fagioli, cereali come miglio, avena, orzo, lino, sesamo. Dalle farine integrali ottenute con molitura a pietra, capaci di donare profumo intenso ed un sapore eccellente a qualsiasi tipo di impasto, alla pasta ricca di germe. La lavorazione avviene nel pastificio aziendale rispettando la tradizione attraverso la trafilatura al bronzo ed una lenta essiccazione.

Qui il mugnaio non si limita a molire le nobili farine ma macina anche il miglio ed i ceci sultanini. Prodotti che costituiscono la base di meravigliose tagliatelle trasformate a mano in nidi arrotolati e la base della farina gialla per fare la tipica cecìna. Una torta salata rotonda e saporita.

Gli odori delle farine di grano tenero, quella rimacinata di duro, quelle di semola, farro, miglio, si mescolano. Dal forno a legna, scrigno di fragranze, rinascono i sapori di una volta: pane, schiacciate, frollini e cantuccini all’avena alle mandorle.

Un piccolo spaccio aziendale dove assaggiare la diversità coltivata nel campo, completa questa filiera corta gestita con mestiere e passione.

Azienda Agricola Bio Floriddia

 

Visita il sito ufficiale: www.ilmulinoapietra.com